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IN ACQUA

Gli effetti benefici dell’acqua sullo stato di salute sono noti sin dall’antichità.

Nell’antica Roma in città grandi e piccole si trovavano bagni pubblici, o thermae, che in epoca repubblicana erano costituite da una serie di spogliatoi, da una palestra e da locali a temperature diverse: frigidaria, tepidaria e calidaria. Nel periodo imperiale le terme divennero sempre più grandi e lussuose: quelle di Caracalla, ad esempio, comprendevano biblioteche e grandi spazi pubblici coperti, riccamente decorati da statue, mosaici e affreschi. Erano frequentate da ricchi e da poveri.

Già allora l’acqua era utilizzata per curare disturbi diversi, alleviare i dolori dell’apparato osteo – articolare, favorire la distensione muscolare, mantenere il benessere dell’intero organismo e contrastare gli effetti degli anni che passano.

L’esercizio in acqua rappresenta un’esperienza di tipo globale che coinvolge corpo e mente.

I benefici più immediati sono legati al fatto che in acqua si scoprono percezioni e motricità differenti da quelle a cui si è abituati durante le attività di ogni giorno.

La sensazione più comune è quella di essere come avvolti, con il corpo rilassato e leggero.

I meccanismi con cui l’idroterapia agisce sul dolore sono differenti.

Viene anzitutto contrastata prepotentemente la forza di gravità: l’immersione fino alla vita provoca la perdita apparente del proprio peso del 50%, che arriva al 90% quando l’acqua arriva a coprire le spalle. Questa situazione permette alla colonna ed alle articolazioni, alleggerite dal compito di reggere il peso del corpo, di “riposare” e di riassestarsi con benefici immediati.

Inoltre la pressione che l’acqua esercita inevitabilmente sull’organismo provoca un massaggio di intensità differenti in grado di migliorare circolazione e tono muscolare, contrastando il dolore anche generando sensazioni alternative. Infine, poiché l’acqua crea resistenza al movimento, durante il bagno la muscolatura viene tonificata e potenziata in modo naturale.  Altrettanto importanti e benefici sono gli effetti sul controllo dello stress e nel favorire il riposo notturno.

Raggiungere tutti questi risultati, soprattutto nel periodo estivo, è facile: spesso è sufficiente muoversi in acqua dolcemente e lentamente, semplicemente camminando.

Vengono in questo modo migliorati anche equilibrio e postura, recuperando schemi di movimento persi o dimenticati a causa del dolore.

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