';

Le blue zones

Le  blue zones

Negli ultimi anni è cambiata la percezione del fattore tempo e la qualità dell’esistenza è sempre più orientata al più solido benessere fisico e psicologico.

Non esiste un’unica teoria per spiegare meccanismi e cause dell’invecchiamento, ma i diversi punti di vista si completano reciprocamente, poiché i cambiamenti legati all’età sono la conseguenza di fattori differenti e strettamente interconnessi.

L’assetto genetico individuale gioca sempre un ruolo determinante nell’influenzare i tempi e le caratteristiche dell’aging, ma è altrettanto innegabile che  l’alimentazione, l’assunzione di farmaci, i fattori ambientali e l’esposizione a sostanze nocive, lo stress psicologico, e in generale le abitudini di vita influenzano profondamente gli effetti del passare del tempo.

Si indeboliscono progressivamente i processi di riparazione del DNA, l’assetto ormonale  cambia, e il calo delle difese immunitarie mina la capacità di resistenza dell’organismo. Perdono  efficacia anche i processi con cui vengono sostituite le cellule danneggiate, con la conseguente comparsa di fenomeni degenerativi.

Esistono tuttavia luoghi dove gli abitanti sembrano immuni agli effetti del passare del tempo.

Si tratta delle blue zones: la provincia di Nuoro, l’isola di Ikaría in Grecia, Okinawa in Giappone, la penisola di Nicoya in Costa Rica e il villaggio di Loma Linda in California, dove si registra una bassa incidenza di malattie croniche e la longevità è la regola.

Gli abitanti delle blue zones non ricorrono a elisir di lunga vita o a fonti miracolose, semplicemente seguono una dieta corretta e non conoscono stresssedentarietà.

Le più recenti ricerche scientifiche offrono interessanti strumenti per

contrastare l’avanzare degli anni anticipando gli eventi che indeboliscono l’organismo e lo rendono sempre più fragile.

É possibile intervenire sui processi che generano l’invecchiamento con percorsi di cura efficaci, tuttavia per conservare i benefici raggiunti e mantenere nel tempo performances fisiche e mentali ottimali è indispensabile l’abitudine a stili di vita corretti, sempre nel rispetto dei ritmi naturali dell’organismo.