';

La meditazione

La meditazione

Sono ormai numerose le evidenze scietifiche che dimostrano quanto la meditazione sia afficace nel contrastare i segni del tempo e per mantenere lo stato di salute. La meditazione riequilibra ormoni e sistema immunitario. È ormai anche ben documentato il controllo che esercita sui mediatori che generano l’infiammazione silente.

La mindfulness, una forma di meditazione che si basa sulla consapevolezza, prevede la concentrazione sul “qui e ora”, allontana le preoccupazioni per il futuro e i rimpianti del passato.

Una volta raggiunta la concentrazione rivolgendo l’attenzione al ritmo del respiro, si osserva il flusso dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni fisiche, senza giudizio. Si percepiscono gli stimoli esterni come i suoni, le forme e le sensazioni tattili come semplicemente presenti. È indispensabile non soffermarsi su una particolare idea, emozione o sensazione. Si osserva ciò che nella mente arriva e poi si allontana, scoprendo gradualmente quali abitudini mentali generano benessere.

Durante la pratica meditativa si generano cambiamenti psicologici che incrementano la capacità di far fronte allo stress in grado di influenzare la fisiologia dell’intero organismo. In particolare possono essere rallentati i processi dell’invecchiamento grazie ad una maggiore attività dell’enzima telomerasi.

Il telomero è la regione terminale dei cromosomi, e ha un ruolo determinante nell’evitare la perdita di informazioni durante la duplicazione del materiale genetico. In situazioni di stress si assiste a un notevole incremento dei processi ossidativi e a una diminuzione significativa della lunghezza dei telomeri, con senescenza precoce delle cellule e conseguente perdita di longevità per l’intero organismo.

La telomerasi è in grado di riparare e sostituire il telomero, regolando in tal modo l’orologio biologico che controlla la durata della vita delle cellule. Le telomerasi perdono efficienza con il passare degli anni, che viene tuttavia ritrovata mediante le pratiche meditative.

Durante la Mindfulness viene amplificata la creatività e si genera la percezione di felicità grazie alla consapevolezza di poter considerare la propria vita significativa e utile.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share