Il termine danza definisce un comportamento umano composto da sequenze di movimenti intenzionali, ritmici e culturalmente modellati. In questo contesto il movimento acquisisce le caratteristiche di una comunicazione non verbale che si traduce in un linguaggio universale.
La danza agisce su corpo e mente. Favorisce forza, flessibilità, equilibrio e coordinazione, e consolida l’equilibrio posturale. Innesca processi specifici che arginano i processi dell’invecchiamento e controlla l’equilibrio ormonale.
L’esercizio fisico che si produce danzando genera la produzione di centinaia di sostanze, le miochine, che instaurano un dialogo continuo e benefico con ogni cellula dell’organismo.
È stato anche dimostrato come durante l’attività motoria anche alcuni organi come cuore e fegato, con il tessuto adiposo e le cellule del sistema nervoso e del sistema immunitario rilascino una moltitudine di sostanze particolari, le exerchine, che rendono questo dialogo ancora più articolato e complessso.
Protegge le attività cerebrali dai danni del tempo perché allena allo sviluppo di schemi motori complessi. La danza esercita anche un ruolo fondamentale nello sviluppo delle connessioni fra le cellule del cervello perché allena allo sviluppo di schemi motori complessi e coinvolge aree cerebrali che gestiscono compiti differenti.
Lo studio del cervello di soggetti che praticano regolarmente la danza ha anche documentato cambiamenti favorevoli nella struttura cerebrale nelle aree correlate a consapevolezza, padronanza e controllo del corpo.
La danza genera inoltre emozioni intime e intense, aumenta l’autostima e il senso di efficacia personale, e invita a relazioni sociali significative.
La moderna Medicina della longevità si propone di mantenere una condizione di effettivo benessere nonostante il passare degli anni.
La danza ha il potere di rivelare abilità fisiche mai esplorate e di far emergere emozioni a lungo sopite, reintegrando l’unità di corpo e mente propria della natura umana.
Anticipare i danni del tempo significa agire con tutti i mezzi utili per una efficace prevenzione, anche danzando.